San Massimo il confessore

Img

Colloqui su San Massimo il Confessore

PRESENTAZIONE

Queste pagine scelte sono un assaggio del libro prodotto dai nostri incontri. Chi lo gradisce può richiede informazioni utilizando il link in alto a destra. Che cosa sono ? 7,50 per un'opera così preziosa? Alessandra: «non ho capito niente!». don Giuseppe: «Abbi pazienza, questo è pensiero e il pensiero richiede una gestazione paziente e umile nella mente, nulla s'impara senza fatica, non cercate di afferrare tutto subito, tanto poi si ritorna e si riprende[?]».

Questo opuscolo su san Massimo il Confessore è frutto delle conversazioni al giovedì sera nella canonica di Grizzana tra il parroco, don Giuseppe Ferretti, e un gruppo di amici desiderosi di approfondire la conoscenza della Bibbia e della ricchezza del cristianesimo.

Dopo aver letto insieme negli anni passati i Pensieri di Pascal e la Malattia mortale di Kierkegaard, abbiamo intrapreso la lettura di questo grande padre della Chiesa, il cui pensiero affonda in un terreno fecondo che si rifà a Origene, Evagrio del Ponto, Dionigi l'areopagita, i cappadoci, soprattutto Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, che egli chiama il maestro.

 Le conversazioni sono state registrate e fedelmente trascritte da Piero; dopo una prima revisione da parte di don Giuseppe, sono state riviste da Anna Maria per essere raccolte in questo opuscolo il cui stile grafico è opera di Enrico Maria Piglia.

Il nostro incontro si svolge con la preghiera in cappella in cui leggiamo il brano biblico che prenderemo in considerazione nell'incontro. Attualmente stiamo leggendo il Vangelo secondo Giovanni. Dopo la preghiera saliamo in casa e ascoltiamo il commento dei padri sul testo biblico, poi leggiamo s. Massimo. Dopo aver esposto la sua vita e il suo pensiero, raccolti in questo opuscolo, ora stiamo leggendo Il discorso ascetico per poi leggere, a Dio piacendo, Le quattro centurie sulla carità.

Sono lieto di presentarvi questi preziosi amici, che insieme con me stanno facendo questo cammino di conoscenza. Essi sono:

» Alessandra Bernardi, assegnista di ricerca. Abita a Gaggio Montano.

» Annamaria Donno e Gianluca Chinni, coniugi. Annamaria è impiegata e Gianluca è insegnante di scuola guida. Essi abitano a Marzabotto.

» Elia Comastri, studente universitario. Abita a Sasso Marconi

» Fabio Lucarini, informatico. Abita a Calderara di Reno.

» Gabriele Guidi, informatico. Abita a Grizzana Morandi.

» Marco Testa, informatico. Abita a Calderara di Reno.

» Piero Cerino, elettricista e Patrizia Paradisi, casalinga, Essi abitano a Calderara di Reno.

» In passato ha frequentato pure Roberto Masini.

La conversazione registra pure ospiti di passaggio.

A quanti ? oltre a noi ? leggeranno queste pagine, speriamo che esse siano di utilità spirituale e di aiuto per la conoscenza di un personaggio chiave del pensiero cristiano e di un periodo molto ricco e travagliato della storia del chiesa.

Avere una conoscenza sempre più esatta del pensiero dei grandi contribuisce ad alimentare in noi la fiamma della vita. Quando in un uomo e in una nazione si spegne il pensiero scendono tetre le ombre della morte. Quando invece esso si alimenta e cresce si rafforza la vita, che si apre a nuovi orizzonti di conoscenza e di speranza.

Grizzana, 13 luglio 2006.

Don Giuseppe insieme con tutti i partecipanti.